slide home logistica RFID

Logistica RFID

L’ RFID (acronimo di Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per l'identificazione automatica di oggetti basata sulla capacità di memorizzare e accedere ai dati usando transponders o tags.

Oggi è possibile integrare questa tecnologia all'interno della filiera produttiva e commerciale aziendale, dagli acquisti e distribuzione di servizi logistici a quello industriale, manifatturiero e metalmeccanico.

Il sistema si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag RFID usando delle specifiche antenne.

Un sistema RFID base è costituito da:

  • un Tag, ovvero un microchip che contiene dati (tra cui un numero univoco universale scritto nel silicio)
  • un' antenna
  • un access point ed un programma informatico in grado di gestire lo scambio di informazioni tra tag, antenna e sistema software gestionale.

La tecnologia RFID è considerata per la sua potenzialità di applicazione, una tecnologia general purpose (come l'elettricità, la ruota, etc) e presenta un elevato livello di pervasività:  una volta trovata un’applicazione in un punto della filiera, i benefici si propagano velocemente a monte ed a valle della stessa.
Con l’ RFID, grazie allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e di internet, è possibile creare una “internet of things”, ovvero mettere in rete oggetti o cose.

La tecnologia RFID ha alcuni vantaggi semplici rispetto alle tradizionali tecnologie dei codici a barre e delle bande magnetiche:

  • Non deve essere a contatto per essere letto come le bande magnetiche
  • Non deve essere visibile per essere letto come per i codici a barre
  • Si possono anche aggiungere informazioni sui chip in funzione della tipologia del chip (Read Only: si possono solo leggere le informazioni contenute, Write Once, Read Many: si possono scrivere nel chip le informazioni una sola volta, ma leggerle un numero illimitato di volte, Read and Write: si possono leggere e memorizzare informazioni per un numero limitato ma grande di volte)
  • L'identificazione e la verifica avvengono in 1/10 di secondo
  • La comunicazione può essere in chiaro o cifrata

Benefici dell’RFID :

  • Semplicità D’uso
  • Line of sight: Non è richiesta line of sight, i tag possono essere letti attraverso i materiali e sono possibili più letture contemporaneamente
  • Dati Registrabili: Possono contenere tanti dati quanti richiesti
  • Usura: i TAG sono molto più duraturi delle etichette standard
  • Tracciamento Merce: E’ possibile il tracciamento degli oggetti individuali in modo semplice e automatizzato lungo la supply chain
  • Riduzione Errori
  • Riduzione dei Costi: Una volta integrato completamente può ridurre significativamente i costi operativi e migliorare l’efficienza. Grossa riduzione del costo del lavoro grazie all’automazione.
  • Flusso materiali continuo
  • Riduzione dello “shrinkage”: Riduzione di tutte le perdite di prodotti lungo la filiera

PARTNER:

 

loghino HP   loghino SSL   loghino OVH   loghino open nebula   shuttle logo   loghino bestickers   centOS logo   loghino rfid