MENU

Offices

Sede Legale

Via Monte Bianco, 13
22070 Beregazzo con Figliaro (Co)

Tel.:
02 89604424
Fax:
0332. 1800226

Sede Operativa

Via Mestre 12, 21050 Cairate (Va)

Tel.:
03321807225

Servizi

Virtualizzazione

La tua azienda ovunque vuoi

La Virtualizzazione consente di avere una struttura hardware elastica e rendere flessibile la strutturazione dei servizi; è una delle fondamenta di un’infrastruttura di Private Cloud, ma ne rappresenta solo una delle componenti di base. Tramite questo processo è quindi possibile installare sistemi operativi su hardware virtuale; l’insieme delle componenti hardware virtuali (Disco fisso, RAM, CPU, Scheda di rete) prende il nome di macchina virtuale e su di esse può essere installato il software come, appunto, i sistemi operativi e relative applicazioni. Questa tecnica è applicabile sia su sistemi desktop che su sistemi server.
In un Private Cloud, la virtualizzazione, viene governata da un set di strumenti di gestione di risorse e servizi che rendono semplice la creazione, il deploy e l’uso di applicazioni.

Vantaggi

Riduzione dei costi

Grazie alla virtualizzazione si può limitare il numero di risorse hardware. Questo fa si che si riducano notevolmente i costi operativi e di mantenimento, tra i quali l’utilizzo di elettricità e aria condizionata. 

Provisioning più veloce

La virtualizzazione mette a disposizione le risorse e le applicazioni molto più velocemente rispetto ad un’infrastruttura fisica grazie all’utilizzo della rete che ne velocizza notevolmente i collegamenti.

Gestione semplificata

La gestione si semplifica grazie all’utilizzo di un unico centro di controllo invece che di molte risorse distribuite, come avviene invece in un ambiente fisico. Qualsiasi operazione relativa al management può essere eseguita facilmente senza incorrere in difficoltà dovute al mancato aggiornamento di dati o applicativi. Le eventuali contese di risorse vengono gestite dal nostro software che si occupa della gestione dell’ambiente

Isolamento delle risorse

La virtualizzazione permette l’isolamento delle risorse, grazie al quale si evita l’incorrere in problematiche di compatibilità tra gli applicativi e si aumenta l’efficienza dei server, fornendo alle macchine virtuali le giuste quantità di risorse CPU, storage e memoria senza inutili sprechi.